UN GIARDINO PER IL MARE

SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA E. DE AMICIS
Classe: II A, Numero studenti: 25, Città: Porto San Giorgio

UN GIARDINO PER IL MARE Apri questa foto a grandezza naturale.
  • 20160510_161415

UN GIARDINO PER IL MARE

 

Porto San Giorgio è un paese tra la collina e il mare.

La collina e il mare si ammiravano, ma erano distanti.

La collina restava abbagliata dalla sabbia gialla e fine e dalle mille sfumature del mare: azzurro intenso d’estate, blu scuro e verde d’inverno, rosso fuoco al tramonto e solcato da una scia d’argento nelle notti di luna piena.

Anche il mare si struggeva nel guardare la collina. I prati verdi, che ondeggiavano con il vento, in primavera e d’estate si riempivano di tanti fiori colorati: margherite, pratoline, viole, Non ti scordar di me, campanelle, giacinti, Dente di leone, ranuncoli, primule, Occhi di Maria, papaveri….

Il vento, suo amico, gli aveva detto che oltre ad essere belli, alcuni erano anche utili all’uomo.

Un giorno il signor Raffaele, che amava molto entrambi, li sentì sospirare e lamentarsi e decise di aiutarli.

All’interno del Porto, dove i pescatori rientravano dopo il duro lavoro per vendere il pescato, c’era un piccolo terreno abbandonato, pieno di erbacce e rifiuti. Il signor Raffaele decise di farne un piccolo giardino per il mare.

La collina gli offrì i suoi fiori più belli: viole, giacinti, margherite, tulipani selvatici e primule. Anche il mare gli diede legnetti levigati, sassi, conchiglie, piccoli oggetti abbandonati nelle sue acque, ma che potevano tornare ad essere utili: cestini, secchielli…

Il signor Raffaele ripulì, rastrellò, pianto e riordinò senza posa e il mattino successivo mare e collina poterono ammirare il bel giardino e furono felici. Anche i pescatori furono contenti di avere un Porto più bello.

Grazie signor Raffaele!

3 Comments

  1. È semplicemente bellissimo e pieno di colori

    Reply
  2. Bellissimo! L’idea nasce da un’uscita della classe al porto di Porto San Giorgio, dove il “giardino per il mare” esiste davvero. I colori dei fiori e i profumi delle erbe del signor Raffaele hanno ispirato i bambini.
    Degna di nota è anche la breve descrizione del territorio, caratterizzato dal contrasto tra l’azzurro del mare e il verdeggiare delle colline che lo incorniciano.

    Reply
  3. bellissima rappresentazione, dove si evince la complessita del territorio mare e collina, l’architettura della citta e la natura.
    complimenti alla maestra e agli alunni

    Reply

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>