Progetto

Dopo il successo ottenuto nelle prime due edizioni, vi presentiamo la 3^ Edizione, con nuove tematiche, del Progetto Didattico gratuito AMICI in FIORE rivolto a tutte le Scuole Primarie presenti sul territorio nazionale, per l’Anno Scolastico 2016-2017.

Il progetto costituisce un supporto al percorso didattico nell’ambito principalmente dell’Educazione Ambientale, con approccio multidisciplinare.

  • Il metodo ludico e creativo del progetto consente agli alunni di scoprire il piacere della coltura e il significato di Fiori e Piante, favorendo atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi della diversità e della natura.
  • Insegnare ai bambini l’amore per i fiori e la natura, significa aiutarli a capire meglio il mondo che li circonda, a rispettarlo e, quindi, a formare la loro personalità in modo equilibrato.
  • Oltre a offrirci la loro inimitabile bellezza, le piante e i fiori svolgono un lavoro preziosissimo per la nostra salute, perché contribuiscono a mantenere il mondo pulito e salubre.
  • Il lavoro di gruppo per la preparazione degli elaborati consente,infine, di attivare processi non solo di cooperazione e socializzazione, ma anche di valorizzazione della creatività e della partecipazione.

AMICI in FIORE, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, è stato presentato alla Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma il 29 Settembre 2016.

Tutte le classi che aderiscono ricevono gratuitamente il Kit contenente:

10 Schede didattiche

Per la formazione agli alunni, che tratteranno diverse curiosità e argomenti relativi al mondo dei fiori e delle piante, le loro proprietà, i loro benefici per l’uomo e l’ambiente, con breve excursus nelle loro rappresentazioni artistiche.

2 maxi fogli

Sui quali i bambini assieme all’insegnante potranno creare, disegnare e costruire un elaborato finale in linea con il percorso di apprendimento delle schede didattiche.

1 Locandina

Da appendere in bacheca o in classe.

30 righelli

Utili per i bambini e con il concorso dedicato alle famiglie.

Gli alunni a conclusione del progetto didattico, potranno realizzare con il supporto dell’insegnante, un ELABORATO che rappresenti la rielaborazione dei contenuti di AMICI in FIORE, utilizzando anche i materiali presenti nel kit. Tutte le immagini degli elaborati realizzati dalle classi saranno pubblicati nella sezione “LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE” e saranno valutati da una Giuria che individuerà le classi che vinceranno tanti PREMI. Anche le famiglie degli alunni potranno partecipare ad un CONCORSO A PREMI nella sezione web dedicata “I LOVE FLOWERS.”

Questo sito è un ulteriore supporto didattico ed informativo dove insegnanti, bambini e famiglie potranno visionare i materiali del kit in versione digitale, scaricarli, consultare il regolamento di partecipazione, accedere all’area multimediale e alla sezione dove saranno pubblicati gli elaborati finali delle classi. Sul sito sarà, inoltre, disponibile l’elenco di tutte le SCUOLE ADERENTI. Anche su Facebook insegnanti e genitori potranno condividere il loro amore per i fiori e le piante attraverso immagini e notizie e potranno votare e commentare gli elaborati delle classi.

Partner

Con il patrocinio di