Tutti i colori del mondo

SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA T. GULLI
Classe: 5^B, Numero studenti: 21, Città: Faenza

Tutti i colori del mondo Apri questa foto a grandezza naturale.
  • #01
  • #02
  • #03
  • #04
  • #05

In un tempo molto lontano, in cui nubi grigie e bianche oscuravano il cielo e tutto era scuro e grigio, un gruppo di fiori grigi e bianchi cantavano canzoni tristi e stonate. Non rassegnandosi a tanta tristezza, un fiorellino speranzoso e ottimista decise di andare in giro per il mondo a vedere se c’era qualche possibilità di rimediare al presente grigiume. Consultò leggende, cercò luoghi che potessero alimentare la sua convinzione, ma tutto fu inutile. Dopo un anno il fiorellino, scoraggiato, dovette lasciar perdere e, afflitto, scoppiò in lacrime. Correva, angosciato, da una parte e dall’altra, finché per sbaglio calpestò un semino che fu innaffiato da quelle lacrime piene di sofferenza. Concentrata nelle lacrime del fiorellino vi era una tristezza talmente potente che il seme, in un istante, iniziò a crescere e a diventare enorme tanto che bucò le nuvole. Lassù, da quello squarcio, l’arcobaleno e il sole al vedere quel mondo grigio e malinconico si impietosirono e decisero di intervenire: il sole, con i suoi raggi, fece sciogliere alcuni colori dell’arcobaleno ed esso lì donò alla terra che, si riempì di sfumature. E da quel giorno tutto si riempì di gioia, gli uccelli, le farfalle e la natura intera diventarono allegri e i fiori divennero l’espressione più bella di tutti i colori del mondo.

16 Comments

  1. Sono orgogliosa del lavoro svolto in classe con i bambini. L’elaborato è frutto di un percorso didattico sui fiori fatto in parte con il materiale fornitoci ed in parte con integrazioni di immagini, racconti e poesie. Il racconto è nato in classe raccogliendo le idee e le suggestioni dei bambini in una traccia (tempo, luogo, personaggi, incipit…) sviluppata poi da ognuno in modo personale.
    Complimenti ai miei bambini, anche se non vinceremo abbiamo fatto una bellissima esperienza insieme ❤️.

    Reply
  2. Sono una delle bimbe che ha fatto il cartellone con i miei amici e sono davvero soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto, spero faremo altri progetti simili !!!♥♥

    Reply
  3. C’è sempre bisogno di fiorellini ottimisti e speranzosi . . .

    Reply
  4. Complimenti!
    Molto bella la storia e originale l’elaborato!
    Bravi ai bambini che si sono impegnati nel colorare, inventare, disegnare, ritagliare e comporre e soprattutto alla maestra che li ha coinvolti in avventure sempre nuove, divertenti e molto educative!

    Reply
  5. sono un’ alunna della 5B e mi è piaciuto moltissimo fare il cartellone insieme ai miei amici, vorrei rifare un’ altra esperienza così bella!!!!!!

    Reply
  6. Sono Amos, un alunno della classe 5^ B, sono molto felice del lavoro svolto, che poi per me è venuto benissimo.

    Reply
  7. Wow! Mi è davvero piaciuto questo testo e sono convinta che tutti i bambini di questa classe hanno fatto proprio un bel lavoro.

    Reply
  8. In questo “mondo di adulti”, fatto troppo spesso di ombre cupe ed estesi grigiumi, per fortuna che ci sono ancora dei bambini che sono alla ricerca di smaglianti colori e allegria. Bravi ragazzi…… continuate così e insegnateci di nuovo a sognare.

    Reply
  9. quanto dice Pina [C’è sempre bisogno di fiorellini ottimisti e speranzosi . . .] lo condivido pienamente. sono rimasto, io anziano (68 anni), positivamente molto stupito oltre che dalla composizione (che mi rasserena e piace tantissimo) dallo scritto. sono rimasto a bocca aperta per la sua “leggerezza” che e’ piena pero’ di profondita’ (e nonostante l’ottimismo anche di tristezza!). io di certo all’eta’ dei ragazzi che l’hanno scritta [se l’hanno scritta loro!] non sarei mai riuscito ad esprimermi in questa forma “meravigliosa”. grazie a questa classe da un vecchio parolaio per le positive sensazioni che la visione del quadro e la lettura mi hanno fatto provare!

    Reply
  10. Bravi ragazzi, proprio ora, nonostante il brutto tempo, guardo dalla finestra i colori dei fiori gialli della ginestra, dei cisti rosa e bianchi e delle rose rosse, così belli e così fragili. Mi fa piacere sentire i bambini apprezzare tutto ciò: continuate così !!!

    Reply
  11. Quando i bambini scrivono un racconto così delicato che tocca il cuore, così pieno di fantasia e di speranza, anche a noi adulti sembra di vedere di nuovo l’arcobaleno e l’esplosione di colori dello splendido collage ci rallegra nel profondo.
    Bravi i bambini che hanno scritto il racconto e tutti quelli che hanno collaborato al collage e brava la maestra che ha saputo guidarli così bene.

    Reply
  12. Bellissima!!! Un racconto che da speranza e ringiovanisce la mentalità.
    Continuate cosi!

    Reply
  13. bravi ragazzi solo con la Vostra forza si riesce ad avere avere i colori e la gioia nel Vostro futuro di questo mondo !
    Complimenti !!!

    Reply
  14. Bellissima favola, complimenti per le parole che fanno pensare e che sono cosi vicino alla realtà, parole che suonano bene come note di una semplice melodia che restano per sempre.

    Reply
  15. Bellissimo tema. Mentre ai nostri occhi il grigio sembra dominare la scena del mondo che osserviamo, è bello scoprire i colori smaglianti di chi si affaccia al futuro con delicatezza, sensibilità, vivacità, fiducia e speranza. Grazie e complimenti, abbiamo bisogno di voi e del vostro entusiasmo.

    Reply
  16. Bellissimo racconto dove i bambini regalano freschezza,leggerezza e luce. Tanti complimenti !!!

    Reply

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>