Mondo colorato

SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA S.FILI
Classe: IV A, Numero studenti: 14, Città: SAN FILI (CS)

Mondo colorato Apri questa foto a grandezza naturale.
  • 20150223_112853
  • 20150223_112808
  • 20150223_112817
  • 20150223_112825

IL FIORE GELSOMINO detto Gelosino

C’era una volta un fiore di nome Gelsomino. Era rosso e bello. Molto profumato.

Un giorno vide sbocciare il fratello ed era molto orgoglioso perché era il suo primo fratellino. Però era molto geloso perché la mamma passava più tempo con lui. Un giorno Gelsomino andò dal suo amico Tulipano a chiedere consiglio. Allora Tulipano e Gelsomino andarono insieme dall’uccellino Cip che, di solito, aveva belle idee per aiutare i suoi amici fiori e animaletti.

L’uccellino disse al fiore Gelsomino: – Tuo fratello è più piccolo ed ha bisogno di più attenzioni; è per questo che tua mamma passa più tempo con lui. Ti consiglio di aiutare tua mamma, così nello stesso tempo che lei sta con lui, sta anche con te … e, ricorda…, se ti capita di venir preso da attacchi di ‘mammite acuta’ (gelosia)… ti insegno un trucco… Basta che ti allunghi verso la tua mamma per farti accarezzare… e tutto passerà!!!

Gelsomino seguì i consigli del saggio Cip e la sua vita diventò più serena: giocava con il suo fratellino, aiutava la sua mamma e si accorse che aveva tanti amici simpatici con cui stava bene… Forse prima era lui che non riusciva a star bene con gli altri perché pensava sempre a sua mamma che si dedicava al fratellino. Ora era spensierato e tanto più sicuro di sé!!!

(E’ una storia collettiva scritta alla LIM  da tutti i bambini della classe, seguendo la tecnica della storia a pezzi: ciascun bambino partecipa aggiungendo da un minimo di tre ad un massimo di sei parole, cercando di continuare la frase lasciata a metà da compagno che lo ha preceduto).

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>