La nascita del giardino

SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA SAN BENIGNO
Classe: III e V sezione unica Istituto Comprensivo "Oltrestura" - Scuola Primaria San Benigno, Numero studenti: 33, Città: Cuneo

La nascita del giardino Apri questa foto a grandezza naturale.
  • IMG_2177
  • San Benigno 024

C’era una volta una piccola scuola di campagna e lì ……alunni che amavano l’ambiente .

Un mattino ,sulla porta della scuola apparve Madre Natura,una fata splendida con il suo seguito: il Folletto Naturello, la Fatina dei Fiori e la maga dei Colori. La scuola fu avvolta in un mondo di profumi: le maestre e gli alunni erano stupefatti, vennero trasportati per magia in un mondo magico e videro davanti ai loro occhi uno spettacolo degno dei più bei giardini di città.

Ci avevano già provato ad abbellire il giardino, ma ogni volta il Gufo Ma leducator ci metteva sempre mano e rovinava il giardino con  rifiuti vari…gettati qua e là apposta per distruggere ciò che i bambini avevano creato.

Quell’anno la dirigente della scuola,  decise  di partecipare a una giornata ecologica.

Ma nella notte….passarono i maleducators: gli alberi furono avvelenati, l’erba era stata rovinata da provette  preparate da vecchie ed esperte civette, la scuola era stata avvolta da una catena puzzolente.

Il bidello arrivò al mattino e.. non credeva ai suoi occhi, anzi gli occhi,  aspettò senza parole l’arrivo delle maestre e dei pulmini; subito si capì che era opera malvagia dei Maleducators.

Il  comune e i carabinieri furono avvisati. Chiamarono la fata dei colori ,per fare la guardia ,ma non accettò perché aveva paura del buio e soffriva di reumatismi.

Chiamarono allora la fata dei fiori che accettò e decise di farsi aiutare dai folletti del bosco; avevano occhi fosforescenti che nella notte impaurivano chiunque: guardia serrata!

In cambio il Comune avrebbe donato ai folletti del bosco un NUOVO PARCO giochi.

La dirigente, le maestre cercarono antidoti ai veleni.

Su un antico testo scientifico lessero:

 

PE R ALLONTANARE I MALEDUCATORS BISOGNA IRRIGARE IL GIARDINO CON : POZIONE DI ACQUA DI ROSE,

ESTRATTO DI BEL GARBO,

SUCCO DI BUONA EDUCAZIONE,

DISTILLATO DI GENTILEZZA,E .. GOCCE DI BUONA VOLONTA’.

 

Tutti collaborarono e con scope e rastrelli cancellarono l’opera dei malvagi.

A questo punto anche i bambini vollero dare il loro contributo: trangugiarono alcune gocce di una pozione magica e fecero cori terribili contro i maleducators.

In poco tempo non ci fu più ombra di Gufi  né di Maleducators… e  iniziò il SOGNO!

 

Ora … i bambini possono godere profumi di fiori,ombra di piante amiche e soprattutto possono frequentare il bel PARCO GIOCHI donato loro dal Comune e dai folletti del bosco che lo hanno in custodia notturna.

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>