Il fiore rifiutato

SCUOLA: PLESSO VIA ROMA
Classe: III A, Numero studenti: 18, Città: Avellino

Il fiore rifiutato Apri questa foto a grandezza naturale.
  • Listener-1
  • Listener-2
  • Listener

Un giorno Walter e Lilly giocavano in giardino vicino al grande ciliegio,il prato era coperto di rose,ortensie,viole,calle e iris e gli uccelli cantavano.

Giocando Walter inciampò e cadde.Seduto a guardare la ferita,notò che tutto era appassito e che una scia nera attraversava il giardino.La seguirono,poi sentirono un miagolio minaccioso e videro il gatto Bruto e il loro amico Florindo che esclamò:-Mi avete scoperto!

I fratelli chiesero:-Come scoperto?

Lui li guardò e Bruto arruffò il pelo.

-Sono stato io ad avvelenare tutto!Niente più profumi, nessun colore,più nulla nel vostro giardino!

-E perché mai?-chiesero.

Florindo scappò.Una flebile voce disse:-Il fiore magico che salverà il giardino è dentro il ciliegio in bocca ad uno scoiattolino!

Datelo al vento impetuoso,il suo polline salverà il vostro mondo petaloso!

I bambini tornarono a casa.

Giunti al ciliegio videro lo scoiattolo,l’animaletto chiese:-Indovina indovinello, cosa c’è nel mio cappello?Fiori,frutti in un cestello;canti,suoni e un ritornello.Tutto ciò di cui hai bisogno io lo dò senza ritorno è per questo che a volte divento scura!Io sono…

-La Natura!-esclamarono i bambini.

Lo scoiattolo porse il fiore a Lilly e lei invocò il vento.

-Vento, vento impetuoso e maestoso, ridai la vita e fai la Terra fiorita!

Il vento soffiò e il polline si sparse sui fiori.

Essi volsero la corolla al cielo,il prato si riempì di colori,l’aria si profumò e il vento si placò.

Florindo chiese a Lilly:-Perché rifiutasti il mio fiore in dono?

Lei rispose:-Mai rifiutato,ma non posso vedere i fiori recisi,la Natura va rispettata,non strappata!

Florindo spiegò che aveva avvelenato le piante proprio a causa del suo rifiuto.

Così la bambina gli fece vedere il fiore conservato in un libro; lui sorrise e fecero pace.

Da quel giorno i tre amici giocarono spesso insieme in giardino.

Per loro quel luogo era gioia: seminavano, innaffiavano, osservavano, odoravano, toccavano, ascoltavano.

Stretta è la foglia, larga la via

dite la vostra che ho detto la mia.

20 Comments

  1. Bellissimo meraviglioso

    Reply
  2. Scrivere insieme a tutta la classe il racconto è stata una bellissima esperienza. Abbiamo immaginato i personaggi e la storia e ognuno di noi ha fatto la sua parte. Questo lavoro è stato meraviglioso e spero che sarà apprezzato da tutti.

    Reply
  3. Davvero un bel lavoro originale e colorato! Complimenti a tutti i bimbi e alle insegnanti.

    Reply
  4. A me è piaciuto moltissimo questo perché parla della natura che va rispettata sempre.

    Reply
  5. grazie a Lilly e Walter ho imparato ad amare le piante. mi sono divertito tanto .

    Reply
  6. Mi sono divertita tanto a lavorare a questo progetto insieme ai miei compagni,abbiamo scritto questo breve racconto insieme…Speriamo che sia piaciuto a tutti.

    Reply
  7. È davvero bello questo disegno come lo è stato farlo .È stato divertente ed entusiasmante sopratutto fare i disegni con i legumi e fare i mandala (anche se mi sono scottato con la colla a caldo !hahaha!)

    Reply
    • Io e la mia classe abbiamo lavorato molto e ci siamo divertiti. Questo progetto è stato divertente e mi sono piaciuti tutti i lavori che abbiamo fatto

      Reply
  8. Io e la mia classe abbiamo lavorato molto e ci siamo divertiti. Questo progetto è stato divertente e mi sono piaciuti tutti i lavori che abbiamo fatto

    Reply
    • È davvero bello questo disegno come lo è stato farlo. È stato divertente ed entusiasmante soprattutto fare i disegni con i legumi e fare il mandala ( anche se mi sono scottato con la colla a caldo! ahahahah!)

      Reply
  9. Fare questo progetto “amiciinfiore” è stato molto bello e spero di vincere

    Reply
  10. È davvero bello questo disegno come lo è stato farlo. È stato divertente ed entusiasmante fare i disegni con i legumi e fare i mandala (anche se mi sono scottato con la colla a caldo).

    Reply
  11. Io e la mia classe abbiamo lavorato molto e ci siamo divertiti.
    Questo progetto è stato divertente e mi sono piaciuti tutti i lavori che abbiamo fatto.

    Reply
  12. Per me questo progetto è stato :spettacorale,stupendo
    affascinante,entusiasmante,meraviglioso…
    I suoi bei colori mi hanno fatto sognare, ma la cosa
    che mi è piaciuta di più è stata lavorare in gruppo,
    stare con i miei compagni!

    Reply
    • Per me questo progetto è stato :spettacorale,stupendo
      affascinante,entusiasmante,meraviglioso…
      I suoi bei colori mi hanno fatto sognare, ma la cosa
      che mi è piaciuta di più è stata lavorare in gruppo,
      stare con i miei compagni!

      Reply
  13. Il primo giorno di lavoro è stato emozionante. Io e il mio gruppo abbiamo lavorato sodo da subito. Dopo tanti confronti, discussioni errori e lavori di gruppo, abbiamo deciso nomi , oggetti e situazioni.
    Ora abbiamo finito il cartellone e speriamo di vincere.

    Reply
  14. Una iniziativa davvero interessante che ha dato modo ai nostri bambini di sviluppare la creatività nel disegno e nella scrittura.
    Ha favorito momenti di coesione e di condivisione con l’obiettivo di insegnare l’amore per i fiori e la natura.
    Complimenti agli alunni e alle maestre della terza A!

    Reply
  15. E’ stato bello creare questa storia, inventare i personaggi e fare il cartellone. Vinceremo perche’ siamo stati bravi.

    Reply
  16. Prima abbiamo scritto cercando le parole più adatte, i diversi aggettivi per le diverse sfumature di significato… poi ci siamo accorti di essere arrivati ben oltre le 2000 battute! Arricchire e poi eliminare lasciando senso ed atmosfere è stato un bell’esercizio linguistico.

    Reply

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>