I fiori e le farfalle

SCUOLA: PLESSO PAPA GIOVANNI XXIII
Classe: I A - I B, Numero studenti: 39, Città: Giovinazzo

I fiori e le farfalle Apri questa foto a grandezza naturale.
  • I fiori e le farfalle 1 A-B
  • I fiori e le farfalle - 1

Scheda tecnica

Titolo:“ I fiori e le farfalle”.

Materiale utilizzato: Qualsiasi cosa ci è capitato sottomano.

Percorso per la realizzazione: dopo una bella passeggiata in giardino siamo tornati in classe e abbiamo cominciato a dar libero sfogo alla nostra fantasia inventando una storia e poi disegnando .Intanto la nostra maestra prendeva appunti di tutto quello che accadeva .Poi finalmente siamo passati alla realizzazione del cartellone: le bimbe hanno cominciato a ritagliare fiori, farfalle, foglie mentre i maschietti organizzavano gli spazi sul cartellone e disponevano tutto il materiale raccolto nel giardino: La nostra maestra con le mani nei capelli cercava di tenere la situazione sotto controllo, mentre una piccola redazione giornalistica si metteva all’opera con il racconto e… come per magia ecco quello che siamo riusciti a “combinare”:che ne pensate? Fiori tridimensionali che sembrano spiccare il volo nel cielo turchino; farfalle variopinte che svolazzano vanitose mostrando in tutto il loro splendore, i colori meravigliosi. Ma la cosa più simpatica di tutte sono i volti dei bambini, quella si che è stata una bellissima idea: abbiamo sfogliato velocemente riviste ed ecco quelli si sono perfetti! Quelli siamo noi! i bambini della classe prima A e B della scuola più fantastica che ci sia: Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” – Giovinazzo. Grazie per la possibilità che ci avete dato perché ci siamo divertiti veramente un sacco!

Fiori e farfalle

Un tempo le farfalle non esistevano e…sapete come vennero al mondo?

Ora noi bambini proviamo a raccontarvelo.

I fiori erano contenti di sfoggiare tanti bei colori, di riempire l’aria del loro profumo dolce anzi…dolcissimo, balsamico e amarognolo. Sapevano che per gli umani erano troppo importanti ma erano anche malinconici perché la loro vita era troppo breve e fragile …venivano malamente calpestati! Certo godevano di momenti di gioia: quando ornavano le chiese per un matrimonio, quando venivano regalati, ecc. ecc. Ma un giorno chiesero al Signore di essere trasformati per avere una vita più lunga e meno pericolosa. “ Noi chiediamo che non ci vengano tolti i nostri bei colori, per favore…” dicevano i fiori. “Io posso trasformarvi in farfalle con le ali da colori bellissimi” rispose il Signore. I fiori furono felici: i boschi si riempirono di farfalle. Ma ben presto anche le farfalle scoprirono che anche per loro c’era un pericolo in agguato: uomini senza scrupoli le catturavano per vanità. Le farfalle andarono dal Signore dicendo: “Tu che puoi tutto, non potresti impedire che ci distruggono?” Il Signore rattristato disse: “Voi belle creature mi chiedete l’unica cosa che non posso fare”. E quale? Domandarono le farfalle. “ Io non posso evitare che gli uomini facciano del male. Io ho insegnato loro qual è il Bene e qual è il Male. Loro lo sanno benissimo” rispose il Signore. Le farfalle se ne tornarono mortificate e molte di loro decisero di tornare ad essere fiori così che potevano donare momenti di felicità.

Così sulla Terra rimasero i fiori… che le bellissime farfalle.

 

 

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>