Concorso Scuole

Creiamo la nostra Scuola in Fiore

Dopo aver conosciuto i nostri nuovi amici fiori, attraverso le schede che ce li raccontano, possiamo divertirci tutti insieme ricreando il loro universo leggiadro e profumato. Come? Scegliendo una delle due modalità di elaborato, oppure entrambe:

ELABORATO A) “DISEGNIAMO LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE”

collage-A

Ci trasformeremo in giovanissimi pittori, poeti, scrittori e giornalisti. Si, perché avremo a disposizione un grande foglio (maxi foglio A) dove lasciare spazio libero alla nostra fantasia, realizzando un “capolavoro artistico” al quale ognuno di noi potrà contribuire come vuole. Disegnando, incollando fiori secchi, petali, semi, ritagli di giornale, elementi di riciclo (tessuto, bottoni,carta colorata etc.) scrivendo una poesia, una filastrocca o un altro testo sui fiori (dovrà essere un’opera originale, non coperta da diritto d’autore).

ELABORATO B) “QUESTA E’ LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE”

collage-B

Ci trasformeremo in piccoli giardinieri e allestiremo uno spazio verde all’interno della nostra classe oppure della nostra scuola (anche coinvolgendo più classi), con le PIANTE FIORITE del “CATALOGO AMICI IN FIORE”. Le piante fiorite potranno essere acquistate mediante il MODULO D’ORDINE presente nel kit. Ci divertiremo a colorare le mascherine del maxi foglio B. Dopo averle ritagliate, le indosseremo con un piccolo elastico o cordoncino … e poi TUTTI IN POSA PER LA FOTO DI CLASSE nel nostro “giardino scolastico”!

Inviamo la foto del lavoro realizzato con i compagni

Quando avremo terminato gli elaborati A o B potremo avere la soddisfazione di vedere le immagini pubblicate alla sezione LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE, invitando i nostri familiari e amici ad ammirarle e commentarle su Facebook e Twitter. La realizzazione di uno dei due elaborati darà l’opportunità alle classi di vincere tanti premi per la classe o per la scuola. Partecipare è facile e veloce:

1) L’insegnante dovrà FOTOGRAFARE:

  • l’elaborato realizzato dalla classe sul foglio ELABORATO A: “DISEGNIAMO LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE”

OPPURE

  • lo spazio verde ELABORATO B: “QUESTA E LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE”.

 

2) L’insegnante potrà CARICARE o INVIARE le immagini dal 1° febbraio ed entro mercoledì 12 aprile 2017 scegliendo una di queste modalità:

Soluzione 1) UPLOAD SUL SITO WWW.AMICINFIORE.IT

L’insegnante per ciascuna classe aderente può caricare le immagini dell’elaborato prescelto su questo sito, nella sezione dedicata LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE. Per accedere nell’area di upload l’insegnante dovrà inserire il proprio USERNAME e PASSWORD forniti all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di adesione. Si potrà quindi accedere all’area riservata e caricare:

  • Fino a 5 fotografie dell’elaborato A o B (in formato jpg/png/gif – ogni foto deve aver un peso massimo di 5 MB)
  • Testo del RACCONTO o FILASTROCCA inerente all’elaborato A (fino a 2000 caratteri spazi inclusi)

Soluzione 2) INVIO TRAMITE POSTA ELETTRONICA:

È possibile inviare le immagini degli elaborati a elaborati@amicinfiore.it tramite una e-mail con indicate tassativamente le seguenti informazioni:

  • Nell’Oggetto: ELABORATO della SCUOLA PRIMARIA ………………… CITTÀ ………………
  • In corpo di e-mail (si prega di indicare i dati utilizzati nella fase di adesione): DENOMINAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO / DENOMINAZIONE PLESSO / VIA / COMUNE / CAP / PROVINCIA / INSEGNANTE (nome e cognome) / E-MAIL / CELL / TITOLO dell’elaborato / NUMERO STUDENTI coinvolti / CLASSE (es. III B)
  • Allegare alla e-mail:
    – Fino a 3 fotografie dell’elaborato A o B (in formato jpg/png/gif – ogni foto deve aver un peso max di 3 MB)
    – Testo del breve racconto o filastrocca inerente all’elaborato A (in formato word o text, fino a 2000 caratteri spazi inclusi).

Possiamo vincere tanti premi

Entro mercoledì 26 aprile 2017 una giuria valuterà tutti gli elaborati pubblicati su questo sito e nominerà gli elaborati vincitori sulla base di criteri quali originalità, difficoltà nella realizzazione e coerenza con il tema di AMICI in FIORE.

ELABORATO A) “DISEGNIAMO LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE”

premio-articoli-cancelleria

Il migliore COLLAGE/DISEGNO vincerà: 1 kit con tanti utili articoli di cancelleria.

ELABORATO B) “QUESTA E’LA NOSTRA SCUOLA IN FIORE”.

premio-stampante-multifunzione

Il migliore spazio verde allestito con le piante fiorite del “Catalogo Amici in Fiore” vincerà: 1 stampante multifunzione e tanti utili articoli di cancelleria.

Le immagini sono solo indicative dei prodotti in premio.

IMPORTANTE:

  • Le immagini degli elaborati saranno pubblicati su www.amicinfiore.it, previa verifica, a partire dal 1° febbraio 2017
  • L’insegnante può caricare/inviare più elaborati, uno per ciascuna classe
  • Non saranno pubblicati i dati personali inerenti all’insegnante
  • Gli elaborati non dovranno essere consegnati o spediti fisicamente. Sarà accettato solo materiale digitale
  • Non saranno accettati contenuti video, ppt o altri formati non indicati nel regolamento
  • Non saranno pubblicate immagini con visi di minorenni senza liberatoria.

Partners

Con il patrocinio di