Catalogo Amici in Fiore

Piante Fiorite per l'Elaborato B

Dopo aver conosciuto i nostri nuovi amici fiori possiamo divertirci tutti insieme il giorno 18 APRILE 2018 e festeggiare la “GIORNATA DEL FIORE” ricreando il loro universo leggiadro e profumato scegliendo la modalità B) “ FOTO DELLA NOSTRA CLASSE IN FIORE ” con le PIANTE FIORITE del “CATALOGO AMICI IN FIORE” di seguito esposte. Le piante fiorite potranno essere acquistate mediante il MODULO D’ORDINE presente nel kit.

Leggi le modalità di partecipazione

PIANTE DA INTERNO

La GUZMANIA (h. cm 60), pianta sempreverde, originaria delle foreste tropicali dell’America centromeridionale. Presenta foglie lanceolate verdi soffuse di rosso e giallo, le brattee rosse formano una rosetta con un’infiorescenza centrale composta da fiori bianchi-giallognoli. Richiede un’esposizione luminosa con luce solare filtrata, temperatura sempre sopra i 18 °C. Viene coltivata in vaso o in ciotole di vetro e richiede annaffiature regolari, abbondanti d’estate e ridotte d’inverno.

 

La DIEFFENBACHIA è una pianta sempreverde perenne originaria del Brasile e per mostrarsi in tutto il suo splendore ha bisogno di una gran quantità di luce, ma preferibilmente non diretta, e di molta umidità. Teme le basse temperature e questo aspetto la rende la pianta perfetta per essere posizionata all’interno. È necessario nebulizzare costantemente e giornalmente la sua chioma, soprattutto nel periodo estivo.

 

La MARANTA (h 70cm) è una pianta originaria delle zone tropicali americane, con foglie ornamentali. Richiede esposizione ombreggiata, ambienti caldo-umidi, lontano da correnti d’aria e dalla luce solare diretta. Si può anche utilizzare un tutore ricoperto di muschio per far arrampicare la pianta.

 

ORCHIDEA PHALAENOPSIS ROSA a due rami, dall’altezza di 60cm ca. Pianta erbacea perenne di origine tropicale, vuole luce ma senza sole diretto, un ambiente arieggiato ma senza correnti fredde. Ma soprattutto una buona umidità atmosferica.

 

ORCHIDEA PHALAENOPSIS BIANCA a due rami, dall’altezza di 60cm ca. Pianta erbacea perenne di origine tropicale, vuole luce ma senza sole diretto, un ambiente arieggiato ma senza correnti fredde. Ma soprattutto una buona umidità atmosferica.

 

BROMELIA. Bellissima pianta sempreverde dalle tinte allegre e dalle forme brillanti. È caratterizzata dalla presenza di una rosetta di foglie lunghe e strette e da una grande infiorescenza che si sviluppa al centro della bromelia con tonalità rosa o rosse. Dimensioni del vaso 14cm circa. Questa pianta ha bisogno di luce, senza però essere esposta ai raggi diretti, e di essere innaffiata regolarmente nei mesi più caldi.

 

SPATHIPHYLLUM, comprende circa 30 specie tropicali dalla forma elegante, che raggiungono il metro di altezza, con i fiori riuniti in uno spadice avvolto in una spata bianca o verdastra. Richiede ambienti caldo umidi e ombreggiati con temperature minime invernali non inferiori ai 12 °C.

 

ANTHURIUM pianta ornamentale per i fiori molto decorativi, formati da una grande spata color rosso-lacca, uno spadice sottile ben eretto da cui originano i fiori. Le foglie sono grandi cordiformi o lanceolate, la fioritura dura da giugno a settembre. Esige ambienti caldo-umidi e luminosità intensa ma indiretta. Nella bella stagione, effettuare annaffiature e nebulizzazioni frequenti, d’inverno le innaffiature vanno diradate.

 

PIANTE DA ESTERNO

LAVANDA è un genere di piante appartenenti alla famiglia della Lamiaceae, dall’aspetto di piccole erbacee annuali o perenni dalla tipica infiorescenza a spiga. La lavanda è una pianta particolarmente apprezzata per il profumo dei suoi fiori, che vengono utilizzati a scopo decorativo, a livello erboristico e per alcune ricette di cucina. È tipica dell’area mediterranea e ama gli ambienti soleggiati e il clima piuttosto secco. La lavanda, coltivata in vaso o in giardino, avrebbe bisogno di 8 ore di sole al giorno.

 

PASSIFLORA. I suoi fiori assumono delle forme uniche, di dimensioni molto variabili dai pochi millimetri a parecchi centimetri. Può essere coltivata in giardino o anche in vaso. Il diametro del vaso è di 17 cm e l’altezza della pianta e di circa 80 cm. È una pianta erbacea perenne che richiede ambienti caldi, luminosi, annaffiature abbondanti nella stagione estiva.

ROSA A CESPUGLIO. È una pianta ornamentale dai bellissimi fiori. Durante la primavera e l’autunno produce grandi fiori di vari colori. Il diametro del vaso è di 18×18 cm, altezza circa 60/70 cm. Il colore consegnato varia in base alla disponibilità del fornitore.

 

Il GELSOMINO è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Oleaceae. I fiori sono comunemente piccoli e di colore bianco. È una pianta ornamentale rampicante, che raggiunge mediamente un’altezza di 3-4 m. Predilige  posizioni luminose con abbondanti innaffiature durante la stagione più calda.

 

La DIPLADENIA è una pianta sempreverde rampicante appartenente alla famiglia delle Apocynaceae con fiori che possono assumere i toni del rosso, del rosa o del bianco, è caratterizzata da un profumo delicato. Le annaffiature si forniscono solo da marzo-aprile fino ai freddi autunnali; durante i mesi freddi si evita di annaffiare. Non teme il caldo estivo, ma il gelo invernale.

SOLANUM RAMPICANTE. Pianta ornamentale originaria del Sud America, caratterizzata da fiorellini di colore bianco, con abbondante e prolungata fioritura da giugno ad ottobre. Il diametro del vaso è 21cm, altezza circa 110cm. Annaffiature regolari e costanti dalla ripresa vegetativa.

 

La CALLISTEMON è una pianta arbustiva, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae molto apprezzata per la sua fioritura. È una pianta sempreverde, originaria dell’Australia e della Nuova Caledonia, che può raggiungere i 3 metri d’altezza. I fiori sono rappresentati da aghi rossi. Il diametro del vaso è di 21cm, altezza circa 100cm. Una volta ogni 2-3 settimane necessita d’essere annaffiata con 1-2 litri d’acqua per vaso.

La LANTANA è una pianta perenne fiorita, molto semplice da coltivare. Ama la luce del sole quindi scegliete bene il posto dove posizionarla ed il terreno deve essere, soprattutto in estate, sempre umido. Diametro vaso 21 cm altezza della pianta circa 100cm.

La BOUGAINVILLEA è una pianta rampicante con dei bellissimi fiori di colore viola ed in alcuni casi anche rossi e arancio. Questa pianta richiede regolari potature e cimature per mantenerla sana e farla apparire al meglio. Ama una posizione soleggiata e riparata dai venti freddi invernali. Vaso con diametro di 21 cm ed altezza della pianta circa 100 cm.

Le immagini sono solo a scopo illustrativo.
La confezione o il vaso potrebbe differire nella forma e nel materiale a seconda della disponibilità del fiorista.

Partner

Con il patrocinio di