Amicizia Nata tra i Fiori

SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA P.GIULIANI
Classe: III unica, Numero studenti: 6, Città: Menà - Castagnaro (VR)

Amicizia Nata tra i Fiori Apri questa foto a grandezza naturale.
  • IMG_0675 1ok

Un giorno di primavera, un gruppo di amici si ritrovò in piazza per trascorrere insieme il pomeriggio; non sapevano cosa fare, quale gioco proporre, dove andare…. Stavano annoiandosi da morire, quando Giovanni, il più scatenato della compagnia, ha proposto di fare un giro in campagna, alla vecchia casa dei nonni!

Alcuni amici accolsero subito l’idea con grande entusiasmo, ma le bambine erano un po’ preoccupate per i pericoli che si potevano incontrare.

Convinte dai più coraggiosi, tutti insieme si avviarono verso la periferia, chi cantando, chi guardandosi attorno, chi chiacchierando.

Dopo un po’, giunsero alla meta: deposero le bici e, tra arbusti e cespugli, trovarono il cancello, lo aprirono e si addentrarono in un giardino…

Quello spazio era pieno di erbacce, così decisero di rimboccarsi le maniche per trasformarlo in un bel giardino curato e colorato. Ogni giorno i bambini si recavano là e si divertivano a seminare tanti fiori diversi! Per fortuna, nel magazzino dei nonni, avevano trovato tutti gli arnesi necessari e tutte le sementi che volevano!

Questo lavoro era diventato per loro un gioco e, in poche settimane, riuscirono a realizzare un vero giardino. In una zona vi erano fiori bellissimi come orchidee, azalee, begonie, tulipani e ortensie. In un’altra area piantarono fiori profumati come viole, mughetti, rose e gardenie. Vollero poi destinare un po’ di terreno alle piante medicinali come il sandalo, la camomilla, il timo e la melissa. Infine sistemarono, in un angolo, alcuni arbusti utili in cucina come rosmarino, basilico, salvia e alloro.

La cosa più bella è stato vedere come, insieme alle piantine, cresceva sempre più l’amicizia tra quei bambini: incontrarsi là ogni giorno, prendersi cura dei fiori, giocare tra profumi e colori era ciò che più desideravano!
Non conoscevano più la noia! Cominciarono invece ad apprezzare i piccoli sacrifici per poter ottenere poi… grandi risultati!

Che meraviglia la natura!

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>