Ad ogni Filo d’Erba è destinata almeno una Goccia di Rugiada

SCUOLA: SCUOLA PRIMARIA STATALE RICCIO DA PARMA
Classe: IV A, Numero studenti: 25, Città: SORAGNA (PR)

Ad ogni Filo d’Erba è destinata almeno una Goccia di Rugiada Apri questa foto a grandezza naturale.
  • P1030572
  • P1030574
  • P1030575

Quest’anno, grazie al concorso Amicinfiore; abbiamo riflettuto con le nostre maestre sull’importanza dei fiori e delle piante.

Le piante producono l’ossigeno, indispensabile per la nostra vita e sono l’elemento fondamentale di tutti gli ecosistemi; sono una fonte di cibo e possono essere usate come materiale per costruire case e oggetti di ogni tipo; curano le nostre malattie o semplicemente ci regalano l’ombra, quando il sole è molto caldo.

Le piante e i fiori si trovano in tutte le parti del mondo, crescono sia nelle zone più fredde che nei deserti infuocati; imparano a vivere negli ambienti più difficili e ovunque riescono a creare possibilità di vita per tutti gli altri esseri viventi.

Le piante poi portano la bellezza nelle nostre case e nei nostri giardini; è per questo che gli uomini hanno da sempre associato i fiori alle emozioni e agli stati d’animo e li hanno resi protagonisti di tante opere d’arte, tra cui le poesie.

Nel nostro calligramma, la poesia racconta con le parole che con il passare delle stagioni la pianta si modifica, accetta i cambiamenti, anche quelli dei periodi più difficili, in attesa di ritrovare la serenità che appartiene alla primavera.

Ci sono poi molti proverbi e modi di dire che riguardano i fiori e le piante e noi ne abbiamo raccolti di molti belli, provenienti anche da altri Paesi; alcuni sono scritti nella cornice del nostro collage e quello che ci piace di più è anche quello che abbiamo scelto come titolo: AD OGNI FILO D’ERBA È DESTINATA ALMENO UNA GOCCIA D’ACQUA.

Abbiamo scelto questo proverbio perché ci ricorda che per ognuno di noi c’è sempre almeno una cosa bella nella vita per cui vale la pena di sperare.

All’inizio non avremmo mai pensato di imparare tanto, ma ora possiamo veramente dire grazie ai nostri Amici (in) fiori!

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>